Una prima TV su Rai2 - Performer Cup
Nella grande famiglia dei talent show è approdato in seconda serata su Rai Due, il 15/22/29 novembre, il Campionato Italiano delle arti scenico-sportive “Performer Italian Cup”, con un taglio tutto nuovo e assolutamente innovativo che rivoluzionerà il modo di intendere i talent.
Il programma, sotto la direzione artistica di Valentina Spampinato, conduttrice dello show tv, assieme al ballerino e coreografo Garrison Rochelle (nella foto) per la regia di Luigi Antonini, racconta e presenta gli artisti in quanto atleti, puntando tutto sul connubio naturale tra arte e sport.
Performer Italian Cup ha messo in competizione i migliori atleti/artisti vincitori del Campionato italiano delle arti performative, organizzato dallo C.S.A.In. (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e gestito da FIPASS attraverso il progetto Metodo P.A.S.S. I migliori atleti/artisti, dopo aver superato le selezioni provinciali, regionali e aver vinto titoli importanti durante la finale nazionale, rappresenteranno la propria regione di appartenenza all’interno del programma televisivo che, puntata dopo puntata, a fatto sfidare atleti ,artisti solisti e compagnie, in esibizioni di arti performative specializzate in un coreografico di canto, danza, recitazione, performer completo ed arti circensi ed acrobatiche.
La giuria , composta da quattro specialisti, uno per ogni materia (Danza, Canto, Recitazione e Arti-circensi ed Acrobatiche come la pole dance, cerchio aereo...). Il pannello giudicante, insieme ad una giuria tecnica formata da addetta ai lavori, ha avuto il grande compito di votare gli artisti round dopo round.
Per la sezione da : CHIARA CATTANEO
Sezione Recitazione: GIORGIO PASOTTI
Sezione Arti-Circensi: STEFANO ORFEI
Sezione Canto: PAUL GLASER
Un altra giuria tecnica è stata composta da addetti ai lavori nel mondo discografico, produzioni, direttori artistici di teatri e cartelloni internazionali, registi, coreografi, artisti professionisti, Manager, aziende di spettacolo, radio, testate giornalistiche...
I componenti della giuria tecnica ed i giudici stessi hanno avuto l'opportunità di poter convocare all'interno della "Work Room" (un ufficio di collocamento in diretta), gli atleti/artisti che più li hanno incuriositi per un colloquio di lavoro.
Dopo questo colloquio di lavoro la porta della "Work Room" si è aperta dando una risposta positiva o negativa; tante sono state le possibilità di un contratto
(certi addirittura 3!!!!) che li hanno portati immediatamente nel mondo del lavoro!
INTRATTENITORE
Showman
Antonio Delle Donne
COACH METODO PASS
RECITAZIONE
Fioretta Mari
Anthony Patellis
Andrea Rizzoli
CANTO
Grazia Di Michele
Ivan Lazzara
Fabio Lazzara
DANZA
Maura Paparo
Klaudia Pepa
Janine Molinari
ARTI AEREE
Susanna Radice
Susy quest'anno hai portato avanti tanti progetti o sbaglio? Si il 2021 è stato molto ricco di tante esperienze, Metodo Pass sicuramente mi ha fatto crescere tanto andando oltre le discipline che insegno.
Ti sei cimentata anche nel canto? nooo...ma sicuramente vivendo una settimana a stretto contatto con gli atleti/artisti a Roma a cinecittà e seguendo le loro lezioni oltre che di canto, di recitazione, danza ... con grandi maestri sicuramente ho messo nel mio bagaglio tante cose!
Come è Roma? sicuramente è una bella città ma l ho vista solo in taxi per andare a Cinecittà e non uscendo per una settimana dagli alloggi dei ragazzi
Come stato il tuo lavoro da Coach? da una parte facile e dall'altra un po più complicato; io ero l'unica coach ad avere un unica atleta in gara quindi le ho fatto oltre che da coach da "fisioterapista" da zia, da supporto emotivo.... Eugenia Russo, è una grande performer già di suo io ho cercato di aiutarla nella parte espressiva e andando a pulire le parti che necessitavano di correzione
Cosa pensi di questo Metodo Pass? personalmente io la vivo come una famiglia fantastica con dolori e gioie in quanto non è stato facile arrivare a questo traguardo e crederci fino alla fine. Valentina Spampinato è una grande donna , e non lo dico tanto per dire! crede in quello che fa, crede negli artisti/atleti, dona la sua anima in questo progetto e le persone che la seguono credono in lei! un'altra grande donna che l ha supportata è Ketty Capra presidente del Metodo Pass ma che dire tutti le persone presenti hanno dato veramente tanto! elencarli tutti è un impresa ma tutti nel mio cuore!
Credi che si possa organizzare qualcosa anche qui da noi in Svizzera? guarda lo spero tanto! l anno scorso c e stata una prima edizione ma purtroppo poco sentita, spero che quest'anno le vere scuole che tengono ai propri allievi si mettino in gioco e provino questa esperienza unica nel suo genere senza manipolazioni.
Quindi il prossimo obiettivo? il prossimo obbiettivo, covid permettendo, è quello di riuscire a fare una selezione a livello cantonale per poi fare una nazionale svizzera per accedere agli europei! e se riusciamo a creare con le scuole a livello nazionale un buon team di artisti/atleti fare uno show televisivo da noi!
ti auguro tanta m.... si dice cosi nell'ambito teatrale giusto? si speriamo di riuscire nel nostro intento! una cosa è certa noi non molliamo mai anche nei momenti piu bui troviamo sempre la luce !!!!
Grazie
Comments