4a Edizione del "Performer italian cup" (metodo PASS)
Dal primo al 4 Luglio si è svolta la quarta edizione del Performer ITALIAN CUP al Centro eristico le Ciminiere di Catania dove ha visto protagonisti grandi nomi del mondo della spettacolo. A condurre insieme a Valentina Spampinato il noto coreografo Garisson Rochelle. A rappresentare il tricolore della bandiera italiana le co-conduttrici: Valeria Marini, Anna Falchi e Klaudia Pepa. Tra i giudici: Chiara Cattaneo, Paride Orfei, il Maestro Vessicchio, Fioretta Mari, Anthony Patellis, Andrea Rizzoli, Grazia Di Michele, Fabio Lazzara, Ivan Lazzara, Maura Paparo, Matteo Addino, Janine Molinari e Antonio Delle Donne. “L’emergenza Coronavirus ha travolto l’Italia non risparmiando nessuno, abbattendosi
come uno tsunami sul mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo e mettendone a nudo le fragilità del comparto. La danza, la musica e la recitazione dovrebbero oggi più di prima essere incoraggiate e sostenute per contribuire a ritrovare il benessere e la serenità che il Covid ci ha sottratto. Il Campionato ital-iano delle arti Performative non solo è un’occasione per superare lo shock subito dalla pandemia ma è anche un forte segnale di vicinanza ai giovani artisti emergenti che dall’iniziativa possono ricevere grazie alle Work Room in diretta, fulcro del metodo P.A.S.S, importantiproposte professionali da tutti il mondo. Sono stati già assegnati in passato diversi contratti di lavoro ad artisti emergenti ad esempio per ilSeven Angels Theatre in Connecticut o il Teatro dell’Opera di Nizza e abbiamo messo in contatto gli artisti con tantissime etichette musicali indipendenti e manager sia del campo discogra co, cinematogra co e del doppiaggio” conclude Valentina Spampinato. (Com/pol/ Dire)
ll Campionato Italiano delle arti Performative “Performer ITALIAN CUP” è il primo campionato delle Arti Scenico/sportive che, attraverso diverse tappe di quali cazione, decreta ilcampione nazionale italiano di ogni disciplina performativa. I migliori atleti e artisti, dopo aver superato le sele zioni provinciali, regionali eaver vinto titoli importanti durante la nale nazionale, rappresenteranno la propria regione di appartenenza. I vincitori saranno riconvocati a settembre per l’avvio del programma televisivo. I nalisti presenteranno l’Italia all’European CUP 2022. Tutto nasce nel 2017 dall’incontrofra Valentina Spampinato (ideatrice metodo Pass ) e Luigi Fortuna (presidente Nazionale CSAin ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che ha come scopo la promozione delle attività spor-tive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.), che segna l’inizio di una collaborazione volta alla promozione su tutto il territorio nazionale delle arti performative-sportive. “La diffusione del metodo di formazione P.A.S.S. tramite l’ente di promozione sportiva C.S.A.In. - racconta la direttrice artistica Valentina Spampinato - offre non soltanto il riconoscimento e la certi cazione di una gura sempre più complessa e richiesta nello scenario dello show business internazionale, ma permette un miglioramento dei livelli medi di formazione eduna maggiore attenzione da parte del mercato del lavoro verso i nuovi talenti e le produzioni nostrane. Grazie al riconoscimento C.S.A.In, il Metodo Pass crea il primo ed unico circuito competitivo e sportivo delle Arti Performative”. Il programma prevede infatti otto settori di competenza: Performer completo (esecuzione di una performance multidisciplinare - minimo 2 discipline), Performer specializzato, in unasola disciplina (canto, recitazione, danza, arti circensi e acrobatiche), piccole e grandi compagnie (dai 3 artisti/atleti no ad un massimo di 5 per le piccole compagnie e dai 6 artisti in su per le grandi) e in ne Duo (due artisti).
Tra i vari giudici internazionali troviamo Susanna Radice in arte Susy Acqua del Gravity Art Studio di Chiasso nella valutazione delle arti aeree e circensi (cerchio aereo, tessuti, pole dance...).
Anche la Svizzera è un paese appena entrato in questa grande famiglia e avrà occasione di crescere per portare i giovani talenti elvetici sostenuti nella loro crescita professionale.
L'intervista:
Come hai vissuto questa esperienza che ti ha visto come giudice internazionale di arti aere?
S. la ripresa finalmente di queste attività e il respirare sul posto questo evento artistico cosi importante e che ha visto veramente tantissimi atleti mi ha fatto rinascere e anche entusiasmare. Ho conosciuto grandi artisti che mi hanno arricchito sia da un punto di vista professionale che umano
Questo metodo sembrerebbe essere diverso dalle gare che spesso siamo abituati a vedere nell'ambiente aereo o mi sbaglio?
S. decisamente! la valutazione degli artisti non si basa principalmente solo sulla tecnica come possiamo vedere in altre gare ma si tiene conto proprio del talento del performer, si può' valutare che esso possa avere un grande carisma ma manca di tecnica ma che può migliorare con un buon lavoro. Questo lo trovo fantastico in quanto si può indirizzare a migliorare sul proprio campo o addirittura in altri per completarsi.
Qui in Svizzera come si può accedere?
la Svizzera è partita un po in sordina in quanto questo metodo non è ancora conosciuto ma da quest'anno avro' con me Ketty Capra che probabilmente sarà una delle responsabili del Ticino e con Ida Elena DeRazza grande musicista e cantante nonché figlia d'arte per la parte superiore della Svizzera; tanto lavoro e tanti progetti ma fatti mettendo mattonino alla volta proprio per fare le cose al meglio.
La persona che ti ha colpito di più in questa Nazionale?
Tante!!! innanzitutto tanta stima ed affetto per Valentina Spampinato l'ideatrice di questo metodo e Ketty Capra nostro presidente che sono le prime due donne cche ho come primo riferimento; Garisson Rochelle e Maura Paparo, il grande Orazio Caiti e Chiara Cattaneo, Heron Borrelli, Manuel Scavuzzo, Gianni Testa, Antonio Delle Donne mamma mia tanti veramente.... ma chi ho nel cuore sicuramente Fioretta Mauri.
Comments